Vai ai contenuti
13a EDIZIONE

Comunicato stampa
Programma

Sono ormai imminenti, da sabato 29 aprile a domenica 7 maggio 2023, le molteplici iniziative del 13° Festival Dantesco Internazionale, con un'importante novità: il connesso Concorso video ha ricevuto infatti un finanziamento di € 105.000,00 dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, nel quadro del Bando "Progetti di rilevanza territoriale" del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.

Sui 150 progetti finanziati a livello nazionale solo 8 hanno ricevuto un finanziamento maggiore. Di questo siamo profondamente grati ai due Ministeri, promotori di un'imponente azione di diffusione del linguaggio cinematografico presso le scuole di ogni ordine e grado.

Il progetto finanziato ha coinvolto sette scuole:
BASTIA UMBRA – IC Bastia 1
EMPOLI IIS Virgilio
VITERBO – IC Silvio Canevari
 

Il Responsabile Scientifico è Luigia Annunziata, Docente dell'Accademia di Belle Arti di Napoli.
Responsabili dei due moduli di Formazione docenti realizzati nel corso del progetto sono stati Paolo Musu e Desirée Sabatini.
I tre esperti appartengono alla qualificatissima équipe di 200 Operatori di Educazione Visiva a Scuola formati dal Ministero per una capillare azione di alfabetizzazione e diffusione del cinema presso le scuole di tutt'Italia.

Il Concorso video è rimasto comunque aperto, come ogni anno, a tutte le scuole desiderose di partecipare, scuole che dunque affiancano le sette elencate per convergere poi nella medesima selezione e premiazione finale, prevista domenica 7 maggio al Teatro Palladium di Roma.

Tutti i video finalisti saranno presentati sabato 29 aprile dalle 10.30 alle 13.30 presso la Sala Uno dell'UCI Cinema Porta di Roma e in streaming.
La proiezione sarà intervallata da una Tavola rotonda di esperti sul rapporto fra opera dantesca e linguaggio audiovisivo.

Il Concorso teatrale avrà invece il suo momento conclusivo domenica 7 maggio alle ore 18.00 presso il Teatro Palladium di Roma e in streaming. Nella serata, realizzata in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, il DAMS e il DSU dell'Università degli Studi Roma Tre, si esibiranno i finalisti del concorso teatrale under 20 e del Concorso Universitario under 35.





 

Torna ai contenuti